La reggia di Venaria e le montagne olimpiche - 28 giugno 2008

Raduno Nazionale nel Piemonte

La Reggia sabauda della Venaria Reale ci accoglie in tutto il suo ritrovato candore. Sembra un grande cigno che dispiega le ali per abbracciare man mano le nostre care MG che sopraggiungono, una dopo l'altra, a formare una parata festosa e multicolore. Potevamo sognare una cornice piu' degna? E cosi' per molti di noi e' l'occasione per fare un tuffo nella storia e rivisitare gli antichi fasti della dinastia sabauda, oltre ad ammirare architetture e fregi che un sapiente e lungo restauro ha saputo riportare in vita.

Rivedo alcuni volti noti, incontro lo sguardo di nuovi compagni di viaggio. Ci si scambia impressioni, battute. Si scherza. E' per me questo il secondo raduno a cui partecipo e mi sono divertito ad osservare gli sguardi, annotare i commenti, registrare le sensazioni, e in qualche modo trovo conferma di quanto gia' avevo avuto modo di apprezzare durante il precedente raduno. Cioe' che, al di la' di tutto, e' il semplice e genuino entusiasmo di voler stare insieme che ci guida. Noi, gli MG enthusiasts, siamo un piccolo popolo variegato, trasversale, appassionato, che vive del bello, che ama il quality time e forse, piu' o meno consapevolmente, si confronta con la storia...

La carovana riparte, gli SU sbuffano e il serpentone colorato si snoda, affrontando dopo poco le prime salite che ci porteranno verso le montagne olimpiche. Dopo settimane di pioggia estenuante, penso che siamo letteralmente graziati da una giornata di sole tersa ma decisamente estiva.

C'e' poi la sosta a Susa. Un altro momento di relax. Lasciamo riposare un po' i motori e ci portiamo a piedi nel centro storico, dove una guida ci accoglie, rinnovando l'appuntamento con la storia. Sono le antiche vestigia romane ora a fare da sfondo. Ci spostiamo come una scolaresca poco disciplinata, le fila si compongono e si scompongono, e riesco a parlare un po' con tutti. Deve essere in fondo il retaggio dei miei studi umanistici, penso, ma che ci volete fare, io mi aggiro divertito fra i suoni dei vari dialetti e accenti, una tavola di colori dove trovi le tinte calde e sanguigne del romagnolo, i toni vividi del veneto, i pastelli della cortesia piemontese, il verde dell'intercalare lombardo, i bruni del toscano irriverente. Colgo battute e scambio opinioni fra tutti, e penso divertito che in fondo in un piccolo spaccato di umanita' come questo si puo' ancora trovare il cuore vero dell'Italia che vorrei...

Torno al mio amato GT. "Hai notato che a quanto pare siamo l'unico Coupe' del raduno?" dico alla mia compagna. Certo, in una giornata come questa non sarebbe male viaggiare "scoperchiati". Scambiamo saluti fra un tornante e l'altro, fra un auto e l'altra, e poi lungo i sentieri e fra i paesi, dove la gente ha tempo di fermarsi e ti sorride, contenta del fuori programma che irrompe nel ritmo placido della vita di questi paesini di alta quota. Ci siamo noi a spezzare l'incantesimo, con i riverberi delle nostre cromature fresche di polish e lo scoppiettio degli scarichi.

Arriviamo finalmente a Claviere. L'hotel e' accogliente e l'ospitalita' foriera di momenti piacevoli. Da li' a poco mi cimento per la prima volta in una prova di regolarita', insieme alla mia fidanzata Caroline. Si vede che siamo pischelli: facciamo tutto con grande impegno, ma poi sul piu' bello non riusciamo a far partire in modo corretto il cronometro (!). Quanto abbiamo fatto? A che secondo siamo? Accidenti! Pazienza, e' stato comunque divertente. Cosi' come vedere le MG piu' anziane muoversi nervose sul piccolo otto improvvisato nel parcheggio di fronte all'albergo. Sono purosangue che sbuffano e si muovono eleganti e muscolari: una gioia pr gli occhi e per le orecchie...

Tutti a tavola! Si va al Gran Bouc, dove c'e' Emilio Ferrari ad accoglierci. Scopriamo subito che oltre ad essere uno chef di primordine, e' anche lui della famiglia del sacred octagon. La serata scorre allegra, quasi goliardica, fra una pietanza e l'altra e molti bicchieri, e si arriva all'epilogo. Inizia a girare un microfono, Silvio Alberelli ci invita ad esprimere i motivi della nostra adesione al club, le nostre esperienze. Si rivolge soprattutto a noi giovani, alle "nuove leve". Ed e' subito panico: mi occupo da anni di comunicazione, ma ancora non ho risolto la timidezza del public speaching. "Allora Mauro, raccontaci come sei arrivato a far parte della MG Club Italia?".

Potrei raccontare di come l'ho acquistata all'asta, delle fasi di restauro, di come ho conosciuto l'MG Club attraverso l'entusiasmo contagioso di Silvio stesso, o parlare dei tanti dettagli che fanno di ogni MG un esemplare unico, e indissolubilmente tuo. Invece no, la risolvo con uno slogan. Poche brevi parole. Una sintesi che riassume il senso della mia gratitudine. E cioe' che ero mosso dalla passione delle belle auto, ma oggi ho trovato anche delle belle persone.

Mauro De Giorgi

 

Foto

Foto 02

Cinquant'anni di attività

 50ottagonale SCRITTE in RILIEVOMG Car Club d’Italia - Registro Italiano MG è un club nazionale monomarca che riunisce gli appassionati dello storico marchio inglese, con semplicità e in un’atmosfera di cordialità e amicizia. Un collante che gli ha permesso di diffondersi su tutto il territorio nazionale. 
Attraverso i Centri Regionali il Club riesce ad essere vicino a tutti i suoi soci, garantendo loro il massimo dell’assistenza. Dispone di una biblioteca specializzata e della documentazione completa sulla produzione MG, dalla quale è possibile attingere ogni tipo di informazione legata al marchio. 
Fondato a Roma nella primavera del 1973 su mandato di MG Car Club Ltd di Abingdon (fondato a sua volta nel lontano 12 ottobre 1930, nella stessa fabbrica MG) ha iniziato da subito un’intensa attività, da quel momento mai più interrotta. Nel 1990, in seno al club, è stato costituito il Registro Italiano MG.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.