Pranzo degli auguri - Crevalcore, 2 dicembre 2012

Carissimi,

eccoci all’indomani di un’altra giornata molto speciale vissuta grazie alle nostre MG e grazie allo spirito positivo che regna nel nostro club.
Alcuni irriducibili non si sono fatti scoraggiare dalle previsioni meteo pessime e puntuali si sono ritrovati con gli altri all’appuntamento di Crevalcore sotto un cielo grigio che non prometteva nulla di buono.


Ma la sfida lanciata dalla capote aperta di un paio di MG ha avuto partita vinta su Giove Pluvio e sui gufi dei siti meteo tanto che verso mezzogiorno il cielo si è pure aperto lasciando trapelare il pallido sole di inizio inverno mentre eravamo nel cortile dell’abbazia di Nonantola, ennesimo scrigno di tesori di cui è disseminata la nostra bella Italia.
E’ stata una domenica di sentimenti contrapposti: da un lato il dolore di vedere luoghi così duramente colpiti dal recente sisma e dall’altro però conoscere le persone che vi abitano, così dignitose e forti e con una grande voglia di ricominciare a vivere testimoniata dallo slogan di giornata: “Io non tremo”!!
E poi, su tutto, la nostra voglia di condividere emozioni nelle occasioni in cui riusciamo a stare insieme.
Bellissima l’iniziativa della pesca di beneficienza e qui mi fermo un attimo per rendere omaggio alle stupende Gloria e Manuela che hanno condotto magistralmente l’iniziativa.
Guai a voi cari maschietti emmegiisti organizzatori di eventi e manifestazioni se oserete rallentare il vostro ritmo: le nostre donne dimostrano alla grande di poter fare come e meglio di noi nel condurre il gioco!!!
Naturalmente i complimenti vanno anche a Giorgio e Valter, rangers di giornata ma un grazie particolare va ad Ennia ed Italo Bortoli.
Loro non sono ancora emmegiisti nel senso che non hanno ancora  una MG ma hanno dimostrato ampiamente sia in Cilento che ieri in particolare di avere un cuore grande ed entusiasmo almeno pari al nostro per cui li consideriamo già parte della famiglia.


Un cara saluto a tutti e ancora un augurio di un Natale sereno.

Giovanni Tesauro


Crevalcore in MG : The  Sound of  Silence  

Prologo :
Giorno 29  Maggio 2012  ore  9,03 una forte  scossa  sismica   di  Magnitudo 5,8   della scala  Richter  scuote   tutto il Nord  Italia , la  terra  trema  finanche   in Svizzera  , Croazia  e  Slovenia .
Mi trovavo  in casa  , esattamente in cucina  con mio  fratello e  discutevamo sul  bel  cielo terso   che  traspariva  i vetri. Un istante  e  tutto  cambia  velocemente  i  nostri   umori :
la stanza tutta  si scuote  , penso  subito  lontano   e   dico ad alta voce  : “se  a   Monza  abbiamo percepito  questa  forte scossa ,  là  nell’epicentro  avrà  fatto di sicuro  un disastro “ .Alcune  ore  dopo  la mia previsione  purtroppo  aveva  avuto  una  triste  e  sconsolante  conferma : 20  vittime  ,  350  feriti  e  molte case  sgretolate   semplicemente  in    polvere  e  macerie  .
Evento: 2 dicembre 2012 Crevalcore( Emilia R. ) natale   in MG.
Dalla  geniale mente  di alcune  simpatiche ,cortesi  e  gentili  Signore partorisce,  questo suggestivo  viaggio verso quella   terra  martoriata , come evento  “ Lenitivo “ per le  grandi ferite  aperte  in quel  suolo  in modo da  riempire  con  tanto  amore  e   grande  generosità  i  profondi solchi  lasciati.
Invece  dal nostro “ Sommo Poeta” , Pierpaolo Parma solido  “Traliccio” della nostra  comunicazione ed  informazione telematica , meticoloso  tessitore  di  contatti , che  con tutti  tiene  e funge   da “ Musa  Ispiratrice “  per i   nostri  mitici  viaggi a ritroso  nel tempo  che  furono ,arriva  la  splendida  comunicazione :  il 2  dicembre  si  va tutti   con le  nostre “  Vecchie  Signore “  in  MG  a  Crevalcore , nel cuore   della  nostra  Italia  ferita  a  portare un po’  di  allegria, serenità   e  clima   natalizio .
Non ci penso  due volte  e  con  tutta la  mia  famiglia  do  il mio  assenso all’evento .
Fatti  reali :
Sabato 1° Dicembre  2012  parto  da  Monza  con tutta  la  famiglia  al  seguito  e  cioè :  MoGlie (  non sapevo  quali dei due miei  amori mettere  prima  :  la mia  dolce Teresa   o  la mia   mitica  MG  TD   del  1953 ? ) ed  i miei  due adorati  cuccioli  Lorena  e  Simone.
Partiamo  sotto  una  pioggia  battente   per  ben  200  Km  di strada  buia  da percorrere  con la  mia  auto  moderna  trainante la  mia  vecchia   Signora   MG  TD  ( è sempre  meglio non affaticarla  vista la tarda  età   e  poi so che   le  piace  tanto  essere  trainata    in  carrozza  da  tanti   potenti   cavalli, viziata è, che  ci posso  fare !).
Arriviamo  dopo qualche ora e ci troviamo nel  buio immersi  in mezzo  alle   vaste   campagne  Emiliane. Lo scempio  compiuto dal  sisma  non era  ancora  visibile .Solamente il giorno successivo è  stato possibile  vedere la  desolazione del posto  avvolto  da una  gelida    nebbia  invernale che rendeva ancor più triste  quei luoghi  .
Impressionante attraversare a  piedi  il  paese  di Crevalcore ,tra  i vicoletti  deserti  ed impolverati  da resti  delle macerie  si   poteva  tristemente    udire solamente   “ il suono  del silenzio “
The  Sound   of   Silence  come  le  note  di  una  vecchia  e  famosa    canzone  del  1965  di  Paul  Simon  .
Pace , Solitudine , Rabbia , Paura , Impotenza  , Tristezza  ,tutti  questi   i  pensieri che  si  affollavano  nella mia mente :
Pace  :  Come  dopo   una  violenta   tempesta    !!
Solitudine : Per quei posti  lasciati  privi di  ogni  forma  di  vita !!
Rabbia :Perché  la  natura   li  aveva puniti   così  ingiustamente !!
Paura : Che tutto potesse  crollare da  un momento all’altro !!
Impotenza : Di  fronte  alla  violenta  forza  della  natura !!
Tristezza :   Dover  abbandonare  le  proprie abitazioni    !!
Tra le vie  deserte  si intravedevano  le  facciate di alcuni palazzi storici , solcati sul volto da vistose e fresche  cicatrici ancora “Sanguinanti” , sorretti da  impavidi pali  di  grossi  alberi , nati per  sorreggere  ampie e vistose  chiome  e  finiti   per  sorreggere case traballanti , tagliati su misura  a  sostegno di   quel  che  restava  del  glorioso  passato che fu !
Visi incupiti e  volti silenziosi e rassegnati  di rari passanti si aggiravano  tra  quelle  strette  viuzze   dove risuonava   “ l’eco  “ dei  loro  leggeri  passi, per  non tradire il silenzio che lì regnava  ,  su  quel  selciato anch’esso deformato  ed  ammalato degno  di  cure  ed  attenzioni !
Nel  percorrere  le  vie  acciottolate  del centro storico  , intravedo   il  “Grande  Portale” di  ingresso  al paese   con  l’orologio  immobile; le lancette segnavano  ancora  le ore 9:03 ; quell’ora  che   sei  mesi prima  avevano  segnato  quel  terribile evento  nella  mia  e  nella  mente  degli   Italiani  tutti !  
Quell’ora  di  cui  ero  ancora  in grado di avvertire  tutto  il  dolore e la sofferenza  fisica  delle  persone   perite   sotto  le  macerie  in  quel  preciso istante .
Come bastano  alcuni  secondi per  sconvolgere  l’esistenza  dell’essere  umano , sempre  piccolo  e solo  di fronte  alla forza  della  natura .Che  strana  sensazione ho provato, un brivido gelido mi  aveva   attraversato  tutto il dorso  , mentre il  mio  animo soffriva  in religioso silenzio alla  vista  di  quelle  ormai  fredde  lancette  immobili   per  sempre   e  non più in grado  di scandire il tempo  di  quei  luoghi  impolverati , affranti  e mesti  .
In eterno  segneranno  quell’evento  nella  mente e  nello sguardo  di tutti coloro che  passeranno  sotto quel “Grande  Arco  di Pietra “ !
Mentre  giravamo in MG  il mio umore si incupiva  sempre   più nel vedere  la  desolazione di quei luoghi  , un giorno pieni di vita, di allegria,di sogni per  il futuro, dove correvano spensierati gruppi di bambini  gioiosi  di crescere  e  dove  gli  anziani del paese  solevano fare  le  loro passeggiate  per  dare un senso  alla  loro  monotona e  lunga    giornata.
Case  diroccate , frammenti di storiche  torri crollate , tetti sfondati , strade  deserte  e  tanto ma  tanto  silenzio .
The  Sound  of  Silence , si , potevamo chiamarlo  proprio  così  questo insolito evento MG , non il solito evento  fatto di risate , guida spericolata e gare al cronometro , ma  un  evento celebrativo e  commemorativo, nel  triste   ricordo  delle  persone  scomparse  e  nel dolce  ricordo  di  quelle persone   rimaste  li  a  riprendersi  lentamente  la  loro  vita  , la loro esistenza!
Grazie  Grandi  e  Gentili    Signore  per  aver  voluto  questo  semplice  ed  inossidabile  evento  .
Grazie  Grandi  e  Gentili  Signore  per  averci  fatto toccare con mano l’altra  faccia  dell’Italia nostra   :  quella  che  soffre  in  tacito  silenzio, non si piega   e  non  si  arrende  mai !
Grazie  Grandi  e  Gentili   Signore  per  averci voluto  vicini a voi  nel condividere questo grande stato di sofferenza che  resterà indelebile   nel  profondo del  nostri  cuori  ormai  distratti   dalle  nullità , dalle  nefandezze  e dalla   assidua  ricerca  del  successo  mondano  che la vita moderna  ci  propina   ed   a  cui molti uomini  purtroppo  aspirano  ed  anelano  continuamente ,  dimenticandosi  dell’amore  e  del rispetto  perduto  tra  gli  uomini,  tra  quegli individui chiamati  ancora   “  Uomini ”   un  semplice  e  solitario   viandante   su  questa  terrena  vita   !
 
Salvatore  e  Teresa   Arcidiacono

Cinquant'anni di attività

 50ottagonale SCRITTE in RILIEVOMG Car Club d’Italia - Registro Italiano MG è un club nazionale monomarca che riunisce gli appassionati dello storico marchio inglese, con semplicità e in un’atmosfera di cordialità e amicizia. Un collante che gli ha permesso di diffondersi su tutto il territorio nazionale. 
Attraverso i Centri Regionali il Club riesce ad essere vicino a tutti i suoi soci, garantendo loro il massimo dell’assistenza. Dispone di una biblioteca specializzata e della documentazione completa sulla produzione MG, dalla quale è possibile attingere ogni tipo di informazione legata al marchio. 
Fondato a Roma nella primavera del 1973 su mandato di MG Car Club Ltd di Abingdon (fondato a sua volta nel lontano 12 ottobre 1930, nella stessa fabbrica MG) ha iniziato da subito un’intensa attività, da quel momento mai più interrotta. Nel 1990, in seno al club, è stato costituito il Registro Italiano MG.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.